DETRAZIONE ‘’SCONTO TERMICO”

Anche in questo articolo rimaniamo all’interno della tematica relativa alle detrazioni, ma stavolta vogliamo approfondire un altro argomento, ovvero il bonus termico; quindi se non sai bene di cosa si tratta o semplicemente vuoi saperne di più, ti invitiamo a proseguire con la lettura!

Noi di Guarisco Pavimenti vogliamo darti una bella notizia: se anche tu hai pensato di sostituire la vecchia stufa a legna, o semplicemente vuoi rifare il camino, sappi che c’è un bonus specifico, di cui ovviamente potrai usufruire.

Si, hai capito bene. Si tratta di un bonus pensato per abbattere le spese destinate al riscaldamento, ed aumentare il comfort abitativo, che potrai richiedere, in alcuni casi, per tutto il 2024 qualora decidessi di eseguire lavori di ristrutturazione, di efficientamento energetico o tramite il Superbonus 90%. Ma procediamo con ordine e vediamoli assieme.

Bonus 50% per caminetti e stufe

Devi sapere che per tutto questo 2024 potrai usufruire del bonus al 50%, nel quale rientrano anche l’installazione di caminetti, stufe a legna o a pellet.

Si può accedere al bonus Ristrutturazioni al 50% in questi casi:

  • Se vengono eseguiti lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia sulle parti comuni di edifici residenziali e condomini;
  • Se vengono eseguiti lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari (quindi sono esclusi i lavori di manutenzione ordinaria).

Quindi, stando a quanto detto sopra, se anche tu vuoi restaurare il tuo vecchio caminetto, o semplicemente vuoi installare una nuova stufa, potrai farlo assieme agli altri lavori.

Ma non è finita qui! Oltre al bonus 50%, c’è anche un’altra soluzione pensata sempre per migliorare il tuo impianto di riscaldamento domestico; stiamo parlando dell’Ecobonus, la maxi detrazione confermata fino al 31 dicembre 2024 che ha come finalità l’efficientamento energetico di edifici esistenti.

Infine, dulcis in fundo, troviamo il Superbonus, che nonostante abbia subito tantissime modifiche, tra i quali la riduzione dei beneficiari, può essere utilizzato per le stufe a legna o a pellet e caminetti, e quindi anche gli interventi di rifacimento, restauro e sostituzione.

C’è un’unica cosa da attenzionare: tra le condizioni da soddisfare per ottenere il bonus occorre dimostrare il salto di almeno due classi energetiche. Lo scopo della detrazione, infatti, è incentivare l’efficientamento energetico su scala nazionale.

Hai bisogno di noi? Per tutte le informazioni, ti invitiamo a riempire il form presente alla sezione contatti del nostro sito web.